mercoledì 16 novembre 2016

TBR Dicembre! ~

Felice mercoledì a tutti lettori! Come state?
Io direi piuttosto bene, casini sentimentali a parte. Domani, a quanto ho capito in tutta Italia, si terrà la manifestazione annuale studentesca in onore della giornata nazionale... quiindi sono libera dalla scuola, evvai!

Oggi ho pensato di condividere con voi quella che penso (spero) sarà la mia TBR del mese di dicembre. Per chi di voi non sapesse cosa sia una tbr: praticamente è una lista di libri pre-selezionati che, per un motivo o per un altro, si è sicuri di leggere in un determinato periodo di tempo.
Non ho mai sopportato l'idea di prefissarmi obbligatoriamente un determinato numero o dei determinati titoli da leggere. Ci tenevo però a condividere con voi i libri che al momento penso siano adatti per dicembre, magari che so...potrebbe essere una cosa utile (me illusa). Ciò chiaramente, conoscendomi, sarà altamente variabile ahah. Anyway, sarete aggiornati a mano a mano su tutto.

Dunque...il primo libro, non in ordine cronologico, che mi piacerebbe leggere nel mese di dicembre è "Suite francese" di Irene Nemirovsky. E' un libro che da tempo mi attira parecchio e credo che l'atmosfera invernale sia piuttosto adatta per affrontarlo. Io possiedo un'edizione bur in copertina flessibile, con due (penso) innamorati sulla copertina, che onestamente mi fa impazzire. Sia  la copertina, che l' impaginazione usata, tutto. Trovo sia davvero ben curata, seppur semplice. Spero che anche la traduzione sia altrettanto valida e beh, che naturalmente la storia mi possa lasciare un qualcosa. Bisogna ammettere che ho molte aspettative per questo volume.



Il secondo libro, sempre non in ordine cronologico, che vorrei leggere a dicembre é "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness. E' stato un libro di cui si è molto parlato, soprattutto quest'estate e non vedo l'ora di farmene un'opinione mia. L'edizione Mondadori junior poi, specie per quello che costa, come per Suite francese mi fa impazzire. Ad arricchire la storia infatti, ci sono delle illustrazioni influenti ed essenziali per capirne il senso. Ho tantissime aspettative anche per questo volume e spero soprattutto che mi emozioni. La notizia poi dell'imminente uscita del film fa da ciliegina sulla torta xD

Il terzo libro che vorrei leggere al calduccio nel prossimo mese è "La bussola d'oro" di Philipp Pullman. E' il primo volume di una trilogia, ma perdonatemi non ne ricordo mai il nome.
Anche qui copertina splendida, in un'edizione flessibile della TEA. L'unica pecca di quest'edizione penso sia la piccolezza dei caratteri di stampa che per una talpa come come, equivale all'inferno. Premetto che c'è un'edizione spettacolare della Salani, uscita poco tempo fa in ricorrenza dei vent'anni dalla pubblicazione della prima stampa...ma onestamente mi mancavano i fondi per prenderla, sob.

Quarto libro: "La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker, in un' edizione promozionale Bompiani a soli 9euro (*.*). Ho sempre voluto leggere questo libro, ma ero allo stesso tempo sempre spaventata dal suo prezzo. La storia dovrebbe essere un thriller che in un modo o nell'altro dovrebbe proprio coinvolgere i libri stessi, belle cose.  E' diventato il libro preferito in assoluto di mia cugina, la quale mi ha detto che nonostante la mole, prenda parecchio come storia. Quindi sono entusiasta e impaziente e VOGLIO LEGGERLO. Ho tralaltro scoperto sia uscito recentemente in Italia un altro libro dell'autore, ma non so quale casa editrice lo abbia prodotto.


And last but not least...vorrei leggere i volumi che mi mancano per completare la serie di Lovely Complex, manga di Aya Nakahara, editi dalla Planet manga. Sarebbero rispettivamente: 13,14... fino al 17 (che mi pare sia l'ultimo). E' una serie shoujo (quindi leggermente indicata per un pubblico femminile) divertentissima e molto dolce. Ci sono certe tavole che davvero mi fanno sbellicare dalle risate. I disegni sono molto belli e a tratti la storia oltre che far ridere, fa anche commuovere. Non vedo l'ora di sapere come si concluderà il tutto. E MARATONA SIA.


Finitoo. Queste sono tutte le storie in cui vorrei immergermi nel prossimo mese. E voi? Siete abituati a prefissarvi delle letture o preferite andare molto a caso a seconda del vostro umore del momento?
Se vi va, fatemi sapere se c'è qualche libro di questi che avete letto e cosa ne avete pensato.
Noi come al solito ci risentiamo domani nel prossimo post... vi preannuncio che ci sarà un giochino speciale, ma niente spoiler shh.

Buona serata, Mars. <3

Nessun commento:

Posta un commento