Pagine

domenica 19 febbraio 2017

Recensione "La bussola d'oro"!

Salve a tutti miei cari lettori e buona domenica! Come state?
Purtroppo a causa di impegni scolastici (quando mai) non sono riuscita a pubblicare l'articolo di s. Valentino che avevo in programma e mi dispiace davvero tanto.
Ad ogni modo oggi, più carica che mai, ho per voi la recensione di uno dei libri fantasy più belli che ho letto e che dopo tanti anni è riuscito ad appassionarmi e sorprendermi.                                    
Sto parlando della "Bussola d'oro"di Philip Pullman, primo libro della trilogia "queste oscure materie" da cui poi è stato tratto un omonimo film che però non ho ancora avuto occasione di vedere.



         CARATTERISTICHE DEL LIBRO
Titolo: La bussola d'oro
Queste oscure materie #1
Autore: Philip Pullman
Editore: TEA
Pagine: 352
Prezzo: € 10,00
Data di pubblicazione: 2013
La copertina e in generale l'edizione mi piacciono tantissimo quindi il rapporto qualità-prezzo, secondo me, è super valido.
TRAMA
"Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico: nella luce misteriosa dell'Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno paura. L'intrepida Lyra, a soli undici anni, si ritrova al centro degli intrighi e, quando intuisce segreti pericoli ed inquietanti, decide di andare alla ricerca della verità grazie anche all'aiuto di una sorta di bussola d'oro, che serve appunto a misurarla, quella verità..."

"La bussola d'oro" è una storia ricca di avventure, misteri e tanta fantasia. Ho adorato lo stile di scrittura dell'autore perché mi ha permesso di immedesimarmi perfettamente nella storia, di immaginare i luoghi, sentire i profumi...
Ci troviamo in un mondo molto simile al nostro, ma con delle caratteristiche e delle usanze che ci fanno pensare sia per certi versi più arretrato, più antico.
Il personaggio di Lyra è un personaggio che si fa amare fin da subito. Una ragazzina intrepida e carica di coraggio, un po' ingenua, ma ricca di valori e volontà di darsi da fare. E' un personaggio che matura parecchio nel corso della storia e nel quale mi ci sono rivista molto per l'animo ribelle. Lyra, infatti, nonostante sia una ragazza di natura aristocratica, educata per tutta la vita in Accademia al fine di diventare una perfetta signorina, riserva dentro di sé un animo ribelle, carico di energia e praticamente per niente proiettato all'eleganza e all'etichetta classica. Fin dalle prime pagine infatti possiamo conoscere la curiosità del personaggio, che lo porta a disobbedire e a fare cose non permesse come per esempio saltare sui tetti del Jordan con il garzone Roger, correre e giocare alla guerra per tutta la città con ragazzini principalmente di sesso maschile, oppure entrare in luoghi proibiti e oscuri. per il piacere di sapere.
Lyra e Roger sui tetti del Jordan. 
Immancabili sono le creature e i mondi fantastici, da streghe volanti a orsi corazzati, che si incastrano in modo naturale con  la realtà degli umani e dei daimon. I daimon sono l'invenzione che più mi è piaciuta di Pullman. Rappresentano l'anima di chi li possiede attraverso varie forme animali. Il rapporto degli umani con i loro daimon e fortissimo, qualunque sentimento provato da uno è provato anche dall'altro e la mancanza di uno provoca la morte dell'altro. Nessuno può vivere senza il proprio compagno. I daimon dei bambini possono cambiare forma a seconda della loro volontà e delle circostanza, mentre una volta arrivato il periodo dell'adolescenza e quindi piano piano una volta arrivato il periodo dell'età adulta, ciascun damon si "congela" in una forma unica che caratterizza pressocchè il carattere del loro padrone.

"La bussola d'oro", secondo me, può essere sia una bellissima favola per bambini che un'interessante e avvincente storia per adulti n quanto l'autore è riuscito ad inserire elementi particolari e domande attualissime, che ciascuno di noi ancora oggi nel nostro mondo si pone.
Uno di questi ad esempio può essere la presenza di altri mondi, con relativi esseri viventi sparsi per l'universo. Ho trovato affascinanti le analisi filosofiche e fisiche sulla Polvere e sul cosmo. Altro concetto, attualissimo, la presenza e la lotta tra il bene il male e l'influenza che può avere la Chiesa nella società. Molto forte è anche lo studio dei rapporti umani, con conseguenze positive o negative. L'abbandono, il tradimento, l'amore, sono elementi caratterizzanti nella storia.
In generale, davvero un bel libro, che consiglio a tutti tutti. ^^
Bene non voglio dirvi nient'altro, voglio che ciascuno di voi abbia la possibilità di gustarsi questa storia come ho fatto io, a scatola chiusa. Ho già letto il secondo volume "La lama sottile", che probabilmente mi ha preso ancora di più e appena il corriere si decide ad arrivare (lol) affronterò anche l'ultimo volume "Il Cannocchiale d'Ambra" ...non sto più nella pelle! Vi farò sicuramente sapere prossimamente con un resoconto generale della saga, che spero non mi deluda proprio sul più bello, che ne dite?

E voi? Quale bella lettura avete avuto occasione di fare nell'ultimo periodo? Fatemi sapere con un commento qui sotto!
Un enorme abbraccio accompagnato da tutto il mio affetto,
-Mars <3

Nessun commento:

Posta un commento