venerdì 27 gennaio 2017

"Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness >>

Buongiorno a tutti miei cari lettori e felice venerdì!✿.。
Il week end si stà avvicinando, che combinerete di bello?
Oggi sono qui per portarvi la prima recensione dell'anno, del primo libro che ho letto nel 2017 (lol).
Il libro in questione è "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness.

Caratteristiche del romanzo:
Personalmente ho letto il romanzo dell'edizione Junior della Mondadori che ho molto apprezzato per l'impaginazione, per il format (tascabile e portabile ovunque) e soprattutto per le illustrazioni.
Copertina del romanzo


Oscar mondadori Junior
224 pagine 
Prezzo di copertina: 10euro.
Trovabile ora al -25% a 7,50euro su amazon, ibs e vari o nelle librerie aderenti alla promozione sui Mondadori.







Trama:
"Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità."

Considerazioni:
"Sette minuti dopo la mezzanotte" è la storia di Conor, un ragazzino di dodici anni che vive con sua madre in un piccolo paese inglese. Il ragazzo, nonostante la sua giovane età lavora ogni giorno in casa per aiutare sè stesso, ma soprattutto sua madre che da tempo è ammalata di cancro. Ogni notte a Conor si presenta uno spaventoso incubo, che grazie al corso degli eventi scopriremo alla fine del racconto. Tutto fila in modo monotono nelle vite dei due finchè una notte, sette minuti dopo la mezzanotte, un "vero mostro" andrà a far visita a Conor e con ciò la sua vita cambierà completamente. Il mostro accenna a Conor quattro storie, cui ultima dovrà essere proprio il giovane ragazzo a raccontarla. E dovrà essere la peggiore, quella che non voleva far sentire a nessuno, nemmeno a sè stesso. 
Devo ammettere che questo è uno dei romanzi di formazione più struggenti e belli al tempo stesso che io abbia mai letto.
La storia affronta svariate tematiche, quali possono essere quella del lutto dal punto di vista di un bambino, della solitudine, della paura. Lo stile di scrittura dell'autore è minuziosamente studiato, seppur nella sua semplicità, a dare un valore e un peso specifico ad ogni parola nel corso del racconto. Racconto che fin dalla prima pagina marchia con l'angoscia il cuore del lettore e lo spinge a continuare la lettura fino alla fine, senza mai posare il volume.
Mi sono particolarmente affezionata al personaggio di Conor, perché con la sua fragilità impersona il carattere che potrebbe appartenere ad un qualsiasi bambino nella stessa situazione. Il romanzo è struggente, carico di morali e valori importanti raccontati dalle varie storie e da elementi fantastici che arricchiscono il flusso letterario trasformando il tutto in una terribile e verosimile favola.
<<Le storie sono creature selvagge e indomite. Quando le liberi , chi può sapere quali sconvolgimenti potranno compiere?>>

Il rapporto che si viene a creare tra Conor e il mostro è commovente e meraviglioso. Il mostro acquisisce, per il bambino, il ruolo di un padre che sente quasi totalmente assente. Ciascun personaggio nella storia matura, a cominciare da Conor, continuando con la nonna del ragazzo, con i suoi compagni di classe, fino al lettore stesso, che a libro concluso non può far altro che riflettere per colmare il vuoto che la fine del racconto gli ha provocato.


Per concludere vorrei aggiungere che l'edizione che io possiedo della storia e che vi ho descritto prima contiene delle illustrazioni in bianco e nero (più nero che bianco) che aiutano sia l'immaginazione del lettore per quanto riguarda luoghi, scene e quant'altro, ma secondo me trasmettono anche le violente emozioni che ci vengono lanciate nei vari punti della narrazione. 




Un libro davvero molto bello e molto reale (anche se apparentemente potrebbe sembrare fantasioso) che io consiglio vivamente ad un pubblico adulto, in modo tale da capire tutti i significati importanti, nascosti nella storia di Conor.



Spero tanto che la recensione vi sia piaciuta e che vi abbia incuriosito a leggere questo bel romanzo!
Io come al solito vi abbraccio calorosamente, a presto
-Mars <3

Nessun commento:

Posta un commento