Pagine

lunedì 5 giugno 2017

Le letture del momento!

Buonasera a tutti cari lettori, come state? ^^
Finalmente, poco a poco stiamo arrivando alla fine della scuola. Non vedo l'ora...è stato un anno davvero difficile e stressante, ma penso lo sappiate già :)
Ad ogni modo oggi nuova rubricaaa.
Ho deciso infatti di parlarvi ogni qualvolta ne avrò voglia e in modo molto tranquillo e rilassato, magari una volta alla settimana: delle letture che sto facendo, dei miei pareri in modo molto rapido e della mia tbr volta per volta.
Vi piace l'idea?
Dunque, ultimamente ho letto una graphic novel che mi ha lasciata davvero senza parole, meravigliosa.
"Persepolis" di Marjane Satrapi. Purtroppo il prezzo è parecchio elevato a mio avviso (24 euro per la Rizzoli Laterza) , ma posso dirvi che l'edizione è integrale e contiene tutte e quattro le differenti sezioni, parti con i vari episodi.



Persepolis è la storia autobiografica dell'autrice, una storia che ci racconta quattordici anni della sua vita, il periodo pressocché della sua adolescenza. A tratti in modo crudo, a tratti davvero sagace, fresco e soprattutto ironico (una cosa che ho amato alla follia) ci racconta della guerra in Iran, del duro regime che via via andava affermandosi, delle pessime condizioni della donna, delle ribellioni comuniste e delle rivoluzioni negli anni '80. Il volume racconta anche l'influenza della religione, l'aggancio di essa con il potere, lo sfruttamento delle tradizioni e dell'ignoranza comune. Ma non solo...racconta anche dei pregiudizi, dei comportamenti stupidamente estremi degli occidentali in vista di una ragazza iraniana nella propria società. Temi a dir poco di tutti i giorni, attualissimi. I disegni sono stati semplici, ma concisi. Davvero...mi piacerebbe parlarvi più approfonditamente di ciò cje riguarda questo libro, ma per ora non posso fare altro che consigliarvelo e di dirvi che, a mio avviso, dovrebbe essere obbligatorio, soprattutto per i giovani, perché illumina davvero su temi importanti, in modo non troppo complicato.

Proprio oggi pomeriggio invece ho cominciato "Percy Jackson- Lo scontro finale" ultimo capitolo della prima pentalogia sugli dei dell'olimpo di Rick Riordan. Che dire, siamo giunti ormai alla battaglia decisiva, devo dirvi che ho aspettato un mese prima di prendere tra le mani questo romanzo, perché ero e sono davvero in ansia per quello che potrà accadere. I primi capitoli piombano subito al punto cruciale: la guerra che ormai purtroppo è scoppiata. Non posso dirvi altro perché, essendo l'ultimo volume della saga, farei grandi grandi spoiler. Quindi non posso far altro che incrociare le dita...e sperare che non muoia nessuno che mi stia troppo a cuore (...)

E voi, cosa state leggendo di bello in questo periodo? Fatemelo sapere qui sotto con un commento e fatemi sapere se avete affrontato uno di questi due titoli!
Io vi mando uno stritolamento forte as always, un grande bacio. Ci si sente presto,
                                                                                                                       -Marta <3

Nessun commento:

Posta un commento